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Creare contenuti di valore può aiutare la tua attività locale

Sapevi che il 76% delle aziende locali su Internet utilizza il content marketing? Ma cos’è esattamente e perché è importante per accrescere la reputazione tua e della tua azienda?

Prima di approfondire il motivo per cui è importante per la tua attività, vorrei iniziare con la sua definizione: il content marketing è la creazione e la distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti, per attirare e trattenere un pubblico definito e, in definitiva, per favorire un’azione proficua da parte dei clienti. Questi contenuti possono includere articoli di blog, post sui Social, video e altro.

Quindi, ora che sai cos’è il content marketing, parliamo del perché è importante per la tua attività locale.

1. Può migliorare il posizionamento del tuo sito sui Motori di Ricerca

Google e altri principali Motori di Ricerca mirano a mostrare risultati di qualità e per essere tra i primi occorre dare la massima attenzione ai contenuti del tuo sito. Quindi, migliore è il contenuto che crei in relazione ai tuoi principali prodotti o servizi, maggiori saanno le possibilità che il tuo sito appaia nei risultati di ricerca correlati.

Ricorda sempre: quando scrivi pensa alle persone e non come ingannare i motori di ricerca. Assicurati che i tuoi contenuti siano leggibili e preziosi, non solo pieni di parole chiave. Inoltre, se i tuoi contenuti sono di qualità potrai ottenere link e citazioni da altri siti web e testate telematiche locali, il che può contribuire a dare un segnale forte a Google che il tuo sito web contiene informazioni accurate.

2. Ti pone come esperto del settore e crea consapevolezza del marchio

Il content marketing offre alle aziende locali la possibilità di diventare una fonte di riferimento per conoscenze, aggiornamenti e suggerimenti nel loro settore. Ad esempio, tempo fa ho avuto un problema con la mia automobile e ho trovato un utile video di un meccanico locale, che mi ha aiutato a diagnosticare e risolvere il problema da solo. Ho fatto riferimento più volte al suo blog per ulteriori informazioni e l’ho chiamato quando ho avuto un problema che non sono riuscito a risolvere da solo. Questo meccanico ora ha un nuovo cliente per tutta la vita, perché ha creato contenuti utili e preziosi.

3. Ti aiuta a distinguerti dai tuoi concorrenti

I tuoi concorrenti hanno una strategia di content marketing? In caso contrario, i tuoi contenuti potrebbero fornirti un modo per distinguerti da essi. Potresti diventare tu il riferimento a cui rivolgersi per consigli, informazioni e aggiornamenti. Quindi, quando avranno bisogno dei prodotti o dei servizi che offri, è più probabile che facciano affari con te!

m.taricapone@verdana.it

Laurea in Economia indirizzo Marketing alla LUISS Guido Carli di Roma, Master in Comunicazione d'Impresa ad Accademia di Comunicazione di Milano, specializzazione in Web Design allo IED di Roma. Ha curato progetti web per importanti aziende e istituzioni, tra cui Accenture, Gruppo Unipol, Associazione Bancaria Italiana, Anas, Roma Capitale e Protezione Civile. E' Founder & CEO di Verdana Srl.

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