800-090501

info@verdana.it

creare un banner pubblicitario

Come creare un banner pubblicitario efficace

Quali sono le caratteristiche di un banner efficace? L’obiettivo da tener sempre presente è quello di catturare l’attenzione del cliente. Qui di seguito alcuni consigli, che speriamo ti possano essere utili.

  1. INVOGLIARE AL CLICK: inserisci sempre una frase o un pulsante che incoraggi il cliente all’azione, ma cerca di evitare frasi troppo dirette o invasive, tipo “acquista subito”, perché la richiesta di un impegno può scoraggiare gli utenti.
  2. DINAMICITA’: un banner dinamico aumenta l’attenzione, in quanto l’utente viene attirato dal movimento. Ricordati però di inserire sempre un invito in ogni frame del tuo annuncio, soprattutto in quello finale.
  3. LOGO SEMPRE VISIBILE: il tuo logo deve essere presente in tutti i frame del banner. In questo modo accrescerai la notorietà della tua marca.
  4. PROPORRE VALORE: inserisci un messaggio chiaro e accattivante che evidenzi i vantaggi del tuo prodotto o servizio. Gli utenti devono avere la sensazione di perdere qualcosa se non cliccano sul tuo banner. L’inserimento di una scadenza o un’offerta limitata può aumentare la probabilità di un acquisto d’impulso.
  5. COLORI, TESTO E IMMAGINI: testo e immagini vengono elaborati da parti diverse del cervello e la loro armonia influisce sulla memoria e la capacità di ricordare meglio l’annuncio. Scegli colori confortevoli per lo sfondo e i caratteri. Inoltre, un font di dimensioni appropriate può facilitare la lettura. E ricorda sempre che una buona immagine è più efficace di 100 parole.
  6. NON SPRECARE IL CLICK: indirizza gli utenti ad una pagina di destinazione pertinente: il messaggio della pagina deve corrispondere al messaggio nell’annuncio, altrimenti sarà stato tutto inutile.

l.mascolo@verdana.it

Laurea in Ingegneria all'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. E' responsabile della gestione dei contenuti editoriali e della pubblicità per le testate telematiche di Verdana Srl.