800-090501

info@verdana.it

Local Marketing: come portare più clienti nel tuo negozio

Il Local Marketing quell’insieme di attività di comunicazione e web marketing che la tua attività deve mettere in pratica con l’obiettivo di portare più clienti nel tuo negozio e accrescere la notorietà del tuo brand.

I dispositivi mobili che ogni giorno utilizziamo stanno sempre più diventando influenti nel comportamento d’acquisto dei nostri clienti. Infatti, secondo Google, più di 2/3 degli utenti mobile consulta il proprio dispositivo prima di entrare in un negozio per acquistare un prodotto e 3/4 dei consumatori che effettua queste ricerche visita il negozio fisico entro 24 ore.

Cosa ti serve per fare Local Marketing

Innanzitutto un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, con al suo interno un blog aziendale e pagine Social ben curate, oltre ovviamente alla scheda del tuo negozio su Google My Business.

Basta questo? Direi di no… passiamo allora a qualche strumento più sofisticato:

  • Una newsletter: basta chiedere ai clienti la propria mail per inviargli gli articoli del tuo blog.
  • Ottenere più recensioni: offrendo qualcosa in cambio ai tuoi clienti, come un piccolo sconto o un prodotto in omaggio.
  • Monitorare il ritorno delle tue campagne pubblicitarie online: basta offrire un coupon dedicato a chi arriva in negozio perché ha visto la tua inserzione sui social.
  • Iniziative per i follower: in questo modo non solo gratificherete chi già ti segue sui Social, ma spingerai altri a farlo per accedere ad anteprime e promozioni in esclusiva.
  • Raccontare i tuoi prodotti: avrai sicuramente sentito parlare di content marketing e storytelling e quindi già saprai come nella maggior parte dei casi non sia il prodotto a vendere, ma la sua narrazione. Puoi farlo scrivendo articoli sul tuo blog e creando video. Infatti, i video su Facebook fanno numeri sempre più elevati e sono utilissimi per raccontare i tuoi prodotti in una forma che gli utenti apprezzano sempre di più.

m.taricapone@verdana.it

Laurea in Economia indirizzo Marketing alla LUISS Guido Carli di Roma, Master in Comunicazione d'Impresa ad Accademia di Comunicazione di Milano, specializzazione in Web Design allo IED di Roma. Ha curato progetti web per importanti aziende e istituzioni, tra cui Accenture, Gruppo Unipol, Associazione Bancaria Italiana, Anas, Roma Capitale e Protezione Civile. E' Founder & CEO di Verdana Srl.

Clicca qui per altri consigli »