800-090501

info@verdana.it

Posizionamento SEO

Posizionamento SEO: la guida con le sette regole

Vuoi avere successo nel posizionamento SEO? Ecco la guida con le sette regole d’oro. Seguile tutte alla lettera, con impegno e dedizione. In questo modo raggiungerai dei risultati soddisfacenti.

Prima regola SEO

Aggiungi parole chiave agli URL, ai titoli delle pagine, alle meta descrizioni e ai contenuti del sito. Il perché è semplice: i robot che si occupano del searching ricercano proprio le parole chiave che sono contenute nelle domande poste dagli utente al motore. È chiaro che non devi fare un pastrocchio senza senso: le parole chiave vanno inserite con intelligenza e non a casaccio, non devi mai perdere la sensazione di equilibrio mentre rileggi un testo, un titolo, un riassunto, uno slug.

Seconda regola SEO

Ottimizza gli attributi alt, ovvero aggiungi dei tag alt ai contenuti multimediali presenti sul tuo sito per permettere ai motori di ricerca di indicizzarli. Ricorda: non lasciare nulla al caso e sfrutta al massimo ogni opportunità disponibile per migliorare il tuo contenuto.

Terza regola SEO

Aggiorna continuamente il sito con nuovi contenuti. Questa abitudine è molto preziosa per far sì che la tua SEO si riveli vincente. Naturalmente molto dipende dal settore in cui sei chiamato a operare. Tuttavia, con un impegno costante non sarà difficile abituare gli utenti alla dinamicità del tuo spazio web, invogliandoli a tornare e quindi a consolidare il traffico sulle pagine. Presta massima attenzione alla redazione dei contenuti: punta sulla qualità, solo in questo modo sarai apprezzato. Il tempo di chi ti legge è prezioso esattamente quanto il tuo, non dimenticarlo.

Quarta regola SEO

Ottimizza gli elementi tecnici del tuo sito. Ad esempio, puoi dedicarti a migliorare sia la codifica che la velocità della pagina. Ripulisci il codice da tutto ciò che non serve, cerca di snellire il tutto. Anche così aiuterai la tua strategia SEO ad avere successo, ma soprattutto le persone navigheranno con gran piacere sul tuo sito, altro aspetto fondamentale.

Quinta regola SEO

Implementa un design reattivo per il sito (Responsive Web Design), in modo tale che esso possa adattarsi in tempo reale al browser con il quale viene visitato. Tale accorgimento è diventato una priorità, vista la grande varietà di dispositivi presenti oggi sul mercato. Un sito performante deve essere progettato per consentire a tutti gli utenti di esplorarlo e valutarne i contenuti agevolmente. Anche nella strategia SEO l’occhio vuole la sua parte.

Sesta regola SEO

Razionalizza la navigazione all’interno del tuo sito: pochi link ma di fondamentale importanza, per non confondere o scoraggiare i visitatori. Ordine, equilibrio e pulizia sono fondamentali. Chi giunge su un sito resiste in genere pochi secondi: una rapida occhiata e poi parte subito il giudizio, che nella maggior parte dei casi è spietato. Non trovo subito ciò che cerco? Ciao ed a mai più rivederci! Traduzione: l’utente continua la navigazione sul tuo sito solo se in quei pochi secondi che ti concede riesci a convincerlo.

Settima regola SEO

Interagisci con i navigatori del tuo sito. Rispondi con attenzione e impegno alle domande degli utenti, anche questo è un modo per fidelizzare un contatto. Ascolto e considerazione: l’utente vuole questo. Cerca risposte preziose e le cerca da te. Se lo ascolterai concedendogli il tuo tempo, si ricorderà comunque della bella esperienza avuta e tornerà a visitarti. Tra l’altro, una risposta può diventare un contenuto per il tuo sito, che risulterà utile anche per tutti coloro che hanno pensato la stessa domanda ma, vuoi per pigrizia o per timidezza, non te l’hanno posta. In altre parole, mostrandoti disponibile con gli utenti che hanno dei quesiti per te, la tua strategia ci guadagnerà sicuramente.

Sei pronto per la tua strategia di posizionamento SEO?

Hai letto tutto? Bene, sappi che tra un quarto d’ora non ti ricorderai più niente e dovrai ricominciare a leggere. Scherzi a parte, per le prime volte dovrai seguire passo passo i sette comandamenti SEO, dal primo al settimo, e a quel punto, se entrerai nel trip, ovvero se ti appassionerai a questo meraviglioso mondo, spenderai molte ore prima di pubblicare un contenuto. Lo correggerai, lo limerai, cancellerai e riscriverai, insomma sarai molto zelante. Poi, quando avrai capito il funzionamento basic del “gioco”, inizierai a produrre contenuti con più celerità, fino a diventare più bravo di noi. Forse 😉

m.taricapone@verdana.it

Laurea in Economia indirizzo Marketing alla LUISS Guido Carli di Roma, Master in Comunicazione d'Impresa ad Accademia di Comunicazione di Milano, specializzazione in Web Design allo IED di Roma. Ha curato progetti web per importanti aziende e istituzioni, tra cui Accenture, Gruppo Unipol, Associazione Bancaria Italiana, Anas, Roma Capitale e Protezione Civile. Founder & CEO di Verdana Srl, è editore del network di testate telematiche Ciociaria24 e proprietario delle testate Consumerismo.it e TheStartupper.it.