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La tua attività commerciale utilizza Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

Il tuo profilo ti consente di controllare ciò che le persone vedono quando cercano la tua attività, nonché di condividere offerte speciali, rispondere a domande, pubblicare foto e altro ancora! Verificando e modificando le informazioni sulla tua attività, puoi aiutare i clienti a trovarti e raccontare loro la tua storia.

I tre vantaggi di Google My Business

1) CONDIVIDERE LA TUA ATTIVITÀ

Compila la descrizione della tua attività, gli orari e le informazioni, permettendoti di riassumere chi sei, quando sei aperto, come contattarti e cosa fai. Puoi aggiornare i tuoi orari per far sapere agli utenti se sei aperto o chiuso durante le vacanze.

Pubblica il tuo menu: per ristoranti e bar, questa è probabilmente la caratteristica più importante. Puoi aggiungere il tuo menu al tuo profilo, il che significa che le persone possono vedere rapidamente e facilmente il tuo menu direttamente dalla pagina dei risultati della ricerca senza dover mai visitare il tuo sito web. Ciò consente di risparmiare tempo e crea un’ottima esperienza utente per i tuoi potenziali clienti.

Google Posts: hai evento speciale? Aggiungilo al tuo profilo. Creando post, puoi mettere in evidenza testi, video o foto quando i clienti trovano la tua scheda di attività commerciale su Google. Non dimenticare di aggiornarli settimanalmente, poiché Google consente a un post di rimanere sul tuo profilo solo per sette giorni.

Aggiungi foto del tuo lavoro: mostra i tuoi prodotti e servizi! Le persone vogliono vedere cosa hai da offrire e sono molto più propensi ad acquistare un prodotto se lo hanno già visto in precedenza.

2) CONNETTERTI CON CLIENTI NUOVI O ESISTENTI

Domande e risposte: consente agli utenti di porre domande generali su un’azienda. È possibile rispondere a queste domande da parte dell’azienda stessa, di guide locali o da chiunque disponga di un account Google, il che rende importante per un’azienda prestare molta attenzione al proprio account in modo che possiate rispondere a queste domande nel modo migliore.

Recensioni e feedback: Google si basa fortemente sul feedback dei clienti (soddisfatto o meno) sotto forma di recensioni, che vengono visualizzate come parte del profilo aziendale. I potenziali clienti apprezzano anche ciò che gli altri hanno da dire sulla tua attività.

Messaggi direttamente dall’App di Google My Business: dopo aver impostato il tuo profilo, puoi scaricare l’App Google My Business e abilitare la messaggistica. I clienti vedranno un pulsante di messaggio sul tuo profilo, che consentirà loro di inviarti messaggi direttamente tramite l’App. Preoccupato di essere sempre al telefono per vedere i messaggi? Puoi impostare una risposta automatica per i momenti in cui non sei disponibile a rispondere.

3) SCOPRIRE COME TI STANNO TROVANDO LE PERSONE

La sezione approfondimenti all’interno della tua App ti aiuterà a capire come le persone ti stanno cercando e cosa stanno facendo una volta trovato il tuo profilo. Ti può offrire statistiche su visualizzazioni di foto, telefonate, quante volte le persone hanno chiesto indicazioni stradali e da dove provengono, quali termini di ricerca viene visualizzato nei risultati e altro. Queste intuizioni possono essere molto utili per aiutarti a capire chi ti sta cercando.

m.taricapone@verdana.it

Laurea in Economia indirizzo Marketing alla LUISS Guido Carli di Roma, Master in Comunicazione d'Impresa ad Accademia di Comunicazione di Milano, specializzazione in Web Design allo IED di Roma. Ha curato progetti web per importanti aziende e istituzioni, tra cui Accenture, Gruppo Unipol, Associazione Bancaria Italiana, Anas, Roma Capitale e Protezione Civile. E' Founder & CEO di Verdana Srl.

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